You LOVE… YOU è l’ultima opera di Ale Puro ispirata all’ambiente, frutto di una nuova collaborazione fra lo street artist e Bepart, per un progetto voluto da Renord, concessionaria automotive di Sesto San Giovanni molto attenta al tema environment, che ha scelto di comunicare attraverso l’arte.
Al centro dell’opera, un bambino-collina capace di avvicinare il più possibile la natura all’uomo e immerso tra piante e palazzi. «You LOVE… YOU: ho scelto questo titolo pensando alla salvaguardia della Terra – spiega Ale Puro nella videointervista che trovate qui in calce – siamo noi che la abitiamo, quindi salvaguardando l’ambiente salviamo noi stessi e se lo amiamo, amiamo anche noi stessi. Non solo, il disegno prende vita: basta inquadrarlo con l’app Bepart per vedere cosa succede…». Si tratta, infatti, di un’opera animata in realtà aumentata: i contenuti digitali sono stati realizzati dal digital artist Crazy Panda, che si è divertito a giocare con i vari elementi presenti nell’opera analogica, animandoli e valorizzandoli ulteriormente, per sottolineare ancora di più il tema ambientale dell’installazione.
Potete fruirla in due modalità: direttamente sul posto (a Sesto San Giovanni in via Clerici 6/12), inquadrandola con l’app gratuita Bepart scaricabile da questo link (vedi nel footer); oppure inquadrandola da questo schermo con un altro device, su cui avete scaricato l’app.
Obiettivo del progetto è “dare vita” allo showroom di Sesto San Giovanni progettando un’installazione artistica tecnologica e integrata all’ambiente circostante. Da qui nasce la collaborazione con Bepart, impresa culturale specializzata nella realizzazione di opere d’arte in realtà aumentata, che ha proposto a Renord un ventaglio di diversi artisti disponibili a “riempire” e “dare senso” ad una delle pareti esterne dello showroom di via Clerici nell’hinterland milanese.
Renord ha scelto le tematiche principali dell’opera, ovvero la sostenibilità, l’ambiente, l’elettrificazione, lasciando poi piena libertà agli artisti di interpretare con il proprio sguardo e con il proprio stile questo spunto di partenza. Ogni artista coinvolto ha quindi realizzato un bozzetto dell’opera pensata per occupare lo spazio in questione, e dopo attente riflessioni la scelta è ricaduta sulla proposta dell’artista Ale Puro.
“Renord è un’azienda intraprendente, focalizzata sull’automotive ma con tanti interessi nei campi più diversi. Per questo motivo abbiamo appoggiato con entusiasmo il progetto di Bepart e dell’artista Ale Puro, che hanno realizzato un’opera d’arte dedicata al tema della cura e del rispetto per l’ambiente. – commenta Roberto Bolciaghi, direttore generale Renord – Siamo davvero orgogliosi e soddisfatti di questo risultato!”.
Ale Puro, street artist e illustratore di Vigevano, la cui produzione artistica è caratterizzata da soggetti per l’infanzia, aveva già collaborato con Bepart in occasione della nascita di Maua Milano: il suo murales “In quel fiore ci nascondevo il mondo”, realizzato nel 2018, è infatti stato animato dall’artista digitale Licia Zavattaro nell’ambito del progetto. Situato in via Sammartini (nei pressi della Stazione Centrale di Milano), il murales è un tributo ad “Angela” (Liliana Benvenuti), la staffetta partigiana che rischiava la vita per portare i messaggi in un fiore tra i capelli ed è stato restaurato piuttosto di recente.