POSIZIONE | 18 Monastery Street, Waterford, Irlanda |
ARTISTA | Curtis Hylton |
TECNICA | Spray + Pennelli |
ANNO | 2018 |
FOTO | Lily Lonergan, Orlon H-Kenny |
Realtà aumentata: |
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TITOLO | The Egret |
ARTISTA | Nathan Rennick |
(ITA) Curtis Hylton è un artista con sede lavorativa nel Regno Unito che fonde la fauna selvatica con elementi botanici, spesso per ritrarre ed evidenziare i danni che stiamo causando loro, ai loro habitat e a questo bellissimo pianeta. Questo murale raffigura un airone che pesca, ma le percezioni iniziali possono ingannare. Un tema ricorrente nel lavoro di Curtis è rappresentato proprio dalle questioni ambientali: in questo caso l’uccello è convinto di aver catturato un pesce, mentre in realtà si tratta di rifiuti di plastica. Questo tipo di narrazione si riscontra in gran parte del lavoro artistico di Curtis: i nostri rifiuti abbandonati che spesso finiscono nell’oceano, strangolando e uccidendo gli animali che li scambiano per cibo e, alla fine, finiscono nei nostri piatti.
REALTA’ AUMENTATA
Nel murales l’uccello è convinto di aver catturato un pesce, mentre in realtà si tratta di rifiuti di plastica. Nella realtà aumentata si mostra che anche quello che credevamo un uccello è un cumulo di rifiuti. Quest’opera enfatizza ulteriormente la narrazione del lavoro di Curtis (autore del murales), sottolineando i pericoli a cui stiamo andando incontro.
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(ENG)
Curtis Hylton is a UK based artist who merges wildlife with botanical elements to often portray and highlight the damage we are causing to our wildlife, their habitats and this beautiful planet. This mural depicts an egret fishing, but initial perceptions can be deceiving. A recurring theme in Curtis’ work is the highlighting of environmental issues: In this case the bird is convinced he has caught a fish, while in reality it is actually a collection of plastic waste. This narrative can be seen through much of Curtis’ work, our abandoned waste which often ends up in the ocean, strangling and killing the animals who mistake it for food, and ultimately, ending up on our own plates.
AUGMENTED REALITY
In the mural the bird is convinced that it has caught a fish, while in reality it is actually a collection of plastic waste. In augmented reality it is shown that even what we thought a bird is a pile of waste. This work further emphasizes the narrative of the work of Curtis (author of the mural), emphasizing the dangers we are facing.