POSIZIONE Via Padre Ernesto Balducci, 50145 Firenze, FI, Italia
ARTISTA Monograff
TECNICA Spray
ANNO 2023
FOTO MAUA

Realtà aumentata:

TITOLO Terzo Paesaggio
ARTISTA Tatiana Stadnichenko

Monograff realizza opere che riflettono le sue esperienze personali e l’ambiente fiorentino, instaurando un dialogo visivo con le tematiche sociali e politiche della città. Durante gli studi in Accademia, si avvicina agli interventi pittorici in strada – soprattutto in luoghi abbandonati – integrando le conoscenze didattiche nella pratica urbana. Apprende la tecnica dello spray e inizia a dipingere anche con rulli e pennelli. Il blu, ispirato agli “azulejos” portoghesi, diventa il filo conduttore della sua produzione. L’opera “50145”, realizzata nel quartiere Le Piagge con la Cooperativa Socialab, nasce da incontri con la comunità, in cui le idee cromatiche dell’artista si fondono con la volontà degli abitanti di integrare la natura nell’ambiente urbano. Il titolo, richiamando il codice postale locale, simboleggia appartenenza, radici e identità, ed è un invito a riflettere su memoria e realtà cittadina. Opera a cura di Street Levels Gallery

Animazione in realtà aumentata

L’opera in realtà aumentata di Tatiana Stadnichenko nasce dal dialogo con il murale di MONOGRAFF, ispirato al libro Il Terzo Paesaggio di Gilles Clément. Il “terzo paesaggio” è l’insieme dei luoghi abbandonati dall’uomo, dove la natura torna a crescere libera — un giardino planetario spontaneo e in continua trasformazione. MONOGRAFF aveva raccolto e rappresentato le piante del quartiere, intrecciandole con l’architettura urbana nei suoi murales. Tatiana ha proseguito questa visione in AR, unendo la propria ricerca sulle piante curative della Siberia e della Toscana: un flusso digitale attraversa l’opera come un fiume di memoria e rinascita, animato da frammenti di erbe e foglie che scorrono insieme.
Il tutto è accompagnato da un paesaggio sonoro fatto di boschi, canti d’uccelli e acqua che scorre — un invito a riscoprire la vita silenziosa che si rigenera ai margini del mondo.






Prova l’opera in realtà aumentata seguendo i 3 semplici passaggi descritti di seguito:

Scarica l'app Bepart sul tuo smartphone o tablet.

Inquadra la foto sullo schermo di un altro device.

Lasciati sorprendere dalla realtà aumentata.