POSIZIONE Via Palazzuolo, 84 R, 50123 Firenze, Firenze FI, Italia
ARTISTA Ache77
TECNICA Spray
ANNO 2024
FOTO MAUA

Realtà aumentata:

TITOLO Piena di grazia
ARTISTA Francesca Cianniello

“Ache” è il diminutivo di Ache77 (classe 1991), urban artist fiorentino di origini rumene, noto per sperimentare, provocare e instaurare dialoghi visivi intensi. Le sue maschere normografiche, realizzate con la tecnica dello stencil, assumono qualità rituali, trasformando l’uso del colore e la scelta della superficie in veri e propri mantra meditativi. Secondo la formula 1+1=1, studio e strada si fondono in un viaggio intimo che coinvolge lo spettatore. L’opera “Resilience” riprende un suo iconico volto femminile, qui realizzato con la tecninca dello stencil in tre livelli di colore: rosso, nero e bianco (gli occhi ritoccati a pennello). Lo sguardo, fulcro della composizione, trasmette determinazione e forza e segue lo spettatore suscitando emozioni contrastanti. L’utilizzo del giallo, del rosso e del blu è un forte rimando, conscio o inconscio dell’artista, alla bandiera della sua terra di origine.
Opera a cura di Street Levels Gallery realizzata in occasione del festival Palazzuolo Strada Aperta 2024.

Quest’opera non è più presente in strada ma resta fruibile, anche in realtà aumentata, tramite questo sito e il catalogo MAUA.

Animazione in realtà aumentata

Da paesaggi luminosi e vibranti di colore si scivola in scenari cupi, oscuri e soffocanti, in un’alternanza visiva che culmina nell’immagine di una donna che stringe le sette spade, simbolo dei sette dolori della Vergine. L’opera si configura come un viaggio nelle profondità delle emozioni e nelle ferite lasciate dalla violenza, ma al tempo stesso come un racconto di forza e resilienza: la capacità di trasformare il dolore in resistenza e dignità. Ne emerge una visione interiore intensa e consapevole, in cui la bellezza rimane intatta, capace di resistere e di non spezzarsi sotto il peso della sofferenza.






Prova l’opera in realtà aumentata seguendo i 3 semplici passaggi descritti di seguito:

Scarica l'app Bepart sul tuo smartphone o tablet.

Inquadra la foto sullo schermo di un altro device.

Lasciati sorprendere dalla realtà aumentata.