POSIZIONE Via Mario Pagano, 12, Diamante, CS, Italia
ARTISTA Guglielmo Siega
TECNICA Pennelli
ANNO 1981
FOTO MAUA

Realtà aumentata:

TITOLO Il Gigante
ARTISTA Rossana Mazza

 Allegorica denuncia delle disuguaglianze storiche, il murale di Guglielmo Siega dà voce al dolore e alla forza del Sud. Con raffinata maestria tecnica, l’opera invita a riflettere sulla condizione meridionale, attraverso simbolismi intensi e una narrazione visiva coinvolgente. Al centro, figure emblematiche restituiscono dignità e memoria a un passato di sofferenze e ingiustizie. Sullo sfondo, in un tondo pittorico, una barca di speranza solca un mare calmo. Ogni dettaglio, ogni cromia, trasforma il muro in una pagina viva della memoria collettiva del Meridione.

Operazione Murales (1981)
Opera realizzata durante la storica Operazione Murales del 1981, un progetto visionario curato da Nani Razetti che ha dato inizio al grande racconto murale di Diamante, coinvolgendo oltre cento artisti italiani e internazionali.

 

Animazione in realtà aumentata

 In realtà aumentata, il vortice del mare infrange la quiete del murale, riportando in movimento la sua tensione emotiva. Le radici si intrecciano ai corpi e alle memorie, mentre il gigante avanza portando con sé il peso del dolore e della storia.






Prova l’opera in realtà aumentata seguendo i 3 semplici passaggi descritti di seguito:

Scarica l'app Bepart sul tuo smartphone o tablet.

Inquadra la foto sullo schermo di un altro device.

Lasciati sorprendere dalla realtà aumentata.