POSIZIONE Via Ignazio Silone, 25, Diamante, CS, Italia
ARTISTA Etsom
TECNICA Pennelli
ANNO 2024
FOTO MAUA

Realtà aumentata:

TITOLO Il corvo
ARTISTA Laura Artese

L’opera rappresenta un corvo, simbolo potente, realizzato con foglie di cedro. Nel becco tiene un diamante, richiamando la leggenda che narra come Diamante abbia preso il nome da un corvo che trovò un gioiello nelle acque della foce del torrente Corvino. Lo sfondo, tra cielo azzurro e mare blu, invita a immergersi nella bellezza della costa. Etsom sottolinea l’importanza di conservare l’ecosistema marino e terrestre, richiamando i cedri un tempo rigogliosi. “Il Corvo di Diamante” unisce folklore e sostenibilità, celebrando la tradizione e l’ambiente.

Opera realizzata a Diamante nell’ambito del programma Bandiera Blu, curata dai festival calabresi OSA Festival e Gulìa Urbana.

 

Animazione in realtà aumentata

L’opera rievoca la leggenda della nascita di Diamante, intrecciando mito, natura e identità locale. Il corvo si trasforma in una pianta di cedro viva, che muta forma e posizione fino a usare le proprie foglie come un becco per pescare un diamante dal torrente Corvino. Attraverso simboli che richiamano il bioma e le tradizioni del territorio, Laura Artese omaggia le origini della città e le sue ricchezze naturali, dando vita all’opera di Etsom e creando un varco immaginifico che penetra nel muro, ampliandone lo spazio e la narrazione.






Prova l’opera in realtà aumentata seguendo i 3 semplici passaggi descritti di seguito:

Scarica l'app Bepart sul tuo smartphone o tablet.

Inquadra la foto sullo schermo di un altro device.

Lasciati sorprendere dalla realtà aumentata.