POSIZIONE Via Gheda Giuseppe, 18, Brescia, BS, Italia
ARTISTA Saddo
TECNICA Pennelli
ANNO 2019
FOTO MAUA

Realtà aumentata:

TITOLO Calciatrice
ARTISTA Priscilla Fois

L’opera di Saddo è comparsa su una delle facciate della scuola Canossi di Brescia durante l’edizione 2019 di Link – Urban Art Festival e fa parte del suo ciclo «Strong Women» series, una serie di illustrazioni rappresentanti donne che svolgono attività che comunemente e culturalmente vengono associate al mondo maschile; Saddo invece prende i suoi soggetti e ribalta la consueta logica.

Il murale è un omaggio alle ragazze del BCF – Brescia Calcio Femminile, fucina di tanti giovani talenti del pallone che hanno poi raggiunto altissimi livelli professionali, come Valentina Cernoia, Cristiana Girelli e la capitana della nazionale Sara Gama. L’opera è anche un messaggio di coraggio e di uguaglianza per le bambine e i bambini che frequentano la scuola primaria su cui è stato dipinto.

Saddo, all’anagrafe Raul Oprea Sebastian. Classe 1981, è un artista rumeno residente a Bucarest, dotato di una grande flessibilità stilistica, di tecniche e soggetti. Si alterna tra dipinti su tela per gallerie, opere murali su grande scala e illustrazioni su commissione per differenti progetti e brands, che gli hanno permesso di esporre in molti Paesi del mondo. Il suo lavoro mescola la sua passione per pittori come Rousseau, Bosch, Walton Ford e Matisse, le miniature iraniane e i tappeti asiatici, con la sua formazione nell’ambito della street art, riconoscibile nel suo amore per l’illustrazione contemporanea, le arti decorative, l’hip-hop e la cultura urbana.

Animazione in realtà aumentata

Gli elementi che incorniciano l’opera muraria si animano come in un flipper mentre la figura femminile cade, ma trova la forza di rialzarsi. L’intervento digitale sottolinea ulteriormente il messaggio lanciato da Saddo: il coraggio e la tenacia delle donne nel superare gli ostacoli e sapersi rimettere in piedi per andare avanti, anche in contesti riservati solo apparentemente al mondo maschile.






Prova l’opera in realtà aumentata seguendo i 3 semplici passaggi descritti di seguito:

Scarica l'app Bepart sul tuo smartphone o tablet.

Inquadra la foto sullo schermo di un altro device.

Lasciati sorprendere dalla realtà aumentata.