Street Levels Gallery

2 Ottobre 2025


Street Levels Gallery è la prima e unica galleria d’arte urbana contemporanea a Firenze, un centro di ricerca, esposizione e produzione culturale che diffonde visioni underground per trasformare il territorio.

Fondata nel 2016 dall’incontro tra artisti e produttori culturali, ha la sua sede storica nel cuore di Firenze, in via Palazzuolo 74A/R. Qui, un’ex bottega artigiana si è trasformata in un laboratorio culturale e spazio espositivo dal carattere squisitamente underground, dove l’arte urbana si intreccia con il tessuto sociale del quartiere, in un contesto di continua rigenerazione. Attraverso la sperimentazione artistica e il coinvolgimento della comunità, la galleria decostruisce i confini tra strada e spazio espositivo, tra pubblico e opera d’arte, ridefinendo le narrazioni tradizionali dell’arte contemporanea.

A settembre 2024, Street Levels amplia la sua visione con una seconda sede in via Melegnano 4R. Questo nuovo spazio, più ampio e con un respiro internazionale, collega l’anima sperimentale e underground di via Palazzuolo con il panorama globale dell’arte urbana. Qui, un design raffinato e un approccio curatoriale innovativo valorizzano artisti emergenti e figure consolidate, ponendo l’arte urbana al centro del dibattito contemporaneo.

Oltre all’attività espositiva, Street Levels cura interventi artistici pubblici e privati, laboratori, talk e presentazioni, con l’obiettivo di abbattere le barriere tra arte e spazio urbano. Indagando l’arte urbana nelle sue molteplici declinazioni—dal writing al nuovo muralismo, dalla street art al subvertising—la galleria si configura come un laboratorio culturale in continua evoluzione.

Il suo intento è generare connessioni, ispirare nuove narrazioni e innescare una trasformazione culturale che, partendo dall’underground, ridefinisca il rapporto tra arte e città.