MAUA in collaborazione con SAT_ Street Art Tourino_ propone una serie di tour a Torino di street art con opere d’arte in realtà aumentata, in programma fino a settembre 2019.
Nove passeggiate alla scoperta del museo di arte urbana aumentata, nato dall’idea di proporre itinerari culturali inediti, fuori dal centro e dai più tradizionali circuiti dell’arte. Così, 46 opere di street art animate in realtà aumentata diventano l’occasione per esplorare zone meno conosciute della città.
Dopo un intenso lavoro di mappatura delle opere presenti sul territorio cittadino e dopo l’intervento di esperti dell’animazione digitale, durante i tour si potranno vedere dal vivo i murales mentre si animano, sperimentando la realtà aumentata.
I tour saranno guidati da SAT_Street_Art_Tourino (progetto dell’associazione Pigmenti), che durante ogni singolo percorso svelerà informazioni e curiosità sui murales, sui loro autori, sui creativi digitali che hanno animato le opere in realtà aumentata, oltre che su Maua-Museo di Arte Urbana Aumentata.
I tour avranno luogo al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti ed è previsto un massimo di 20 partecipanti. Gli eventi sono adatti sia ad adulti sia ai bambini.
CALENDARIO DEI TOUR
Maggio:
Domenica 19: Torino centro , 16.30-18.00
Giugno:
Domenica 9: Parco Dora, 16.30-18.00
Mercoledi 26: San Salvario, 19.00-20.30
Luglio:
Domenica 7 – Parco Dora: 16.30- 18.00
Mercoledi 17 – Torino Centro: 19.00 – 20.30
Mercoledi 31- San Salvario 19.00 – 20.30
Agosto:
Giovedi 22 – Torino centro 19.00/20.30
Settembre:
Domenica 15 – Parco Dora: 16.30-18.00
Domenica 29- San Salvario: 16.30-18.00
Info e prenotazioni nella sezione tour del sito
E’ inoltre possibile organizzare anche tour personalizzati su richiesta, contattandoci tramite il form disponibile a questo link.
Come si visita il MAUA?
Basta scaricare l’app Bepart (gratuita e disponibile sui play store sia per Android sia per iOS): davanti ai murales del museo aprire l’app Bepart e inquadrarli con lo smartphone per vederli animarsi e trasformarsi in un’opera d’arte digitale. Condividere l’esperienza sui profili social con l’hashtag #maua #museoarteurbanaaumentata #realtaaumentata
Maua è un progetto partecipato, la cui nascita ha visto il coinvolgimento diretto di più di 200 persone fra studenti, creativi digitali e street artist. Inaugurato a Torino il 6 aprile 2019, è stato realizzato grazie a una rete di partenariato composta da Bepart, come capofila, insieme ad altre sei realtà: BASE Milano, Avanzi – Sostenibilità per Azioni, Terre di Mezzo, PUSH., Camera – Centro Italiano per la fotografia, Iur – Innovazione sostenibile e l’associazione SAT – Street Art Tourino.