Videoclip musicali che escono direttamente dai muri, grazie a interventi di stencil e poster art che si animano attraverso lo schermo dello smartphone. ll progetto Ipnopedia di Hogre si sviluppa su vari mezzi, incontrando le note dei Trouble vs Glue, gruppo di musica sperimentale formato da Toni Cutrone e Lady Maru, le tecniche di animazione dello studio Robotina, la guerriglia semiotica della street art e la realtà aumentata.
Un nuovo capitolo artistico e urbano per il lavoro dello street artist romano, noto per le sue azioni di subvertising, che nasce dalla collaborazione con il collettivo milanese Bepart-The public imagination movement e il palermitano Push, laboratorio per l’innovazione sociale in ambito urbano.
I volti dei Trouble vs Glue ritratti da Hogre e realizzati su via del Mandrione a Roma sono un invito a provare una nuova esperienza artistica digitale. Basta individuarli, attivare la app gratuita Bepart e vedere cosa accade. Le immagini analogiche daranno vita ad animazioni, mostrando brevi frammenti del video animato dallo street artist e da Robotina.
Un progetto ispirato al racconto fantascientifico di Huxley “Brave new world” in cui l’ipnopedia è usata come forma di propaganda. Analogia con il discorso morale della pubblicità e dello spettacolo somministrato ad un pubblico di dormienti.
— OPERE URBANE —
Hypnopaedia 1, portrait of Lady Maru
Location: Via del Mandrione, 181 Roma, Italia
Inquadra l’opera con l’app Bepart e la vedrai animarsi
Hypnopaedia 2, portrait of Toni Cutrone
Location: Via del Mandrione 444, Roma, Italia
Inquadra l’opera con l’app Bepart e la vedrai animarsi
— STENCIL —
Hypnopaedia 1, portrait of Lady Maru
Stencil on paper 42×30 cm. Series of 13, signed and numbered by the author on the back.
Scopri di più su buyanewsoul.com
Hypnopaedia 2, portrait of Toni Cutrone
White stencil on black cardboard 20×30 cm. Series of 15, signed and numbered by the author.
Scopri di più su buyanewsoul.com