Il 2024 di MAUA: ci aspetta un anno ricco di novità

15 Gennaio 2024


Il 2024 di MAUA: ci aspetta un anno ricco di novità. Ebbene sì, a fine 2023 sui nostri social vi abbiamo salutato dicendovi che lì si chiudeva la prima carrellata con le nuove opere realizzate a Brescia. Una nuova tappa per il nostro museo a cielo aperto, nata grazie all’incontro di BEPART con True Quality ideatrice e realizzatrice di Link Urbanart Festival, in collaborazione con Accademia di Belle Arti SantaGiulia, con il patrocinio del Comune di Brescia e con il sostegno di Bergamo Brescia 2023 Capitale della Cultura.

I murales scomparsi

E ora abbiamo deciso di iniziare il nuovo anno con un ritorno alle origini, ma per prepararci insieme a guardare verso il futuro, dove ci aspettano tante novità. In queste settimane vi parleremo dei murales scomparsi di Milano: dal 2017 (anno in cui è stato inaugurato MAUA) a oggi una buona parte delle opere murarie animate non è più visibile on the road, perché “sovrascritti” da altri murales o perché addirittura gli edifici che le ospitavano sono stati abbattuti. Sapevamo che questo sarebbe accaduto, perché la street art è effimera per eccellenza e fin dall’inizio eravamo consapevoli del fatto che la digitalizzazione avrebbe però contribuito alla sua conservazione. La sezione OPERE di questo sito oltre a essere una bellissima gallery ha anche una funzione di archivio fotografico, in cui ogni immagine è comunque fruibile in realtà aumentata se la inquadrate con l’app Bepart.

Uno dei murales scomparsi: era stato realizzato da Irwin in via Pontano

Nuovi muri animati in arrivo a Milano

Ma accanto a una serie di opere che scompaiono ne stanno nascendo di nuove, grazie ai nuovi murales aumentati realizzati con gli studenti dell’indirizzo Realizzazione multimediale della Scuola Civica Luchino Visconti di Milano, che hanno partecipato al corso di Realtà aumentata curato da Bepart. Oltre che sui nostri canali digitali, puntiamo a mostrare queste nuove opere dal vivo in nuovi tour guidati, a partire dalla primavera prossima.

E non è tutto, c’è qualcosa che bolle in pentola che ci porterà verso nuove mete…

Tieniti sempre aggiornat* seguendoci su Instagram e Facebook.