Il Museo di Arte Urbana Aumentata (MAUA) approda a Diamante con un’edizione speciale: 45 digital artist trasformeranno i murales della città in esperienze immersive in realtà aumentata!
Dopo aver conquistato diverse città italiane, MAUA arriva in Calabria per dare nuova vita digitale ai murales di Diamante, una delle capitali italiane della street art.
Diamante, situata sulla splendida Riviera dei Cedri, è un vero e proprio museo a cielo aperto con oltre 400 murales firmati da artisti di fama nazionale e internazionale come Jorit, Tony Gallo, Attorrep, Kraser e SteReal. Le opere affrontano temi cruciali come sostenibilità, inclusione e identità territoriale, rendendo la città un punto di riferimento per l’arte urbana.
Ora, grazie alla realtà aumentata, questi capolavori diventeranno esperienze digitali immersive!
In collaborazione con OSA – Operazione Street Art, Associazione Culturale Haz Art, il Comune di Diamante e con il supporto dei giovani del territorio, MAUA lancia una Call for Artist aperta a digital artist pronti a reinterpretare i murales con animazioni in realtà aumentata.
L’iniziativa si estende anche a Cosenza, coinvolgendo Gulìa Urbana e il Comune di Cosenza per trasformare digitalmente alcune opere della città.
Il progetto “MAUA Special Edition” è realizzato da Bepart, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.
Un’esperienza formativa intensiva di 4 giorni, dedicata alla formazione e alla creazione di opere in realtà aumentata!
Un’opportunità unica per collaborare, sperimentare e trasformare la street art in esperienze digitali immersive!