POSIZIONE Via Giacomo Matteotti, 13-21, Aielli Stazione
ARTISTA Kotè
TECNICA Pennelli
ANNO 2024
FOTO MAUA

Realtà aumentata:

TITOLO Sogna
ARTISTA Mari Continenza

Il murale di Kotè dedicato a Giacomo Matteotti si staglia sulla facciata di una casa di Aielli Stazione come un ritratto vibrante e visionario. A cent’anni dal brutale assassinio del deputato socialista, il volto di Matteotti, intenso e diretto, emerge da un turbine di colori.

Il titolo, Sognai talmente forte che mi ritrovai nel futuro, sottolinea il carattere proiettivo dell’opera: non una mera commemorazione, ma un invito ad abitare il presente con la stessa radicale tensione etica di Matteotti. Gli elementi cromatici che avvolgono il volto — rossi incandescenti, blu elettrici, arancioni cangianti — sembrano deflagrare come pensieri e idee che sfidano la costrizione, restituendo un ritratto vivo, che parla alle nuove generazioni.

La collocazione in Via Giacomo Matteotti rafforza la dimensione di segno civile dell’intervento: un’opera che lega memoria e spazio urbano, trasformando la strada in un luogo di coscienza collettiva.

All’interno del percorso di Borgo Universo, che dal 2017 intreccia street art e astronomia per trasformare Aielli in un museo a cielo aperto, il murale di Kotè si inserisce come nodo di memoria e futuro. Non solo omaggio a un simbolo della libertà democratica, ma monito e promessa: ricordare Matteotti significa difendere ogni giorno la possibilità di pensare, sognare e immaginare un domani diverso.

 

Animazione in realtà aumentata

Quest’opera vuole essere un invito all’ascolto e al dialogo. Attraverso la tormentata vicenda di Giacomo Matteotti questa animazione lentamente ci porta in un ambiente freddo e inospitale dove la possibilità di comunicare è brutalmente interrotta e censurata da figure oscure e disturbanti. È un invito a darci la possibilità di restare umani, a non voltarci dall’altra parte prima che sia ancora una volta troppo tardi.






Prova l’opera in realtà aumentata seguendo i 3 semplici passaggi descritti di seguito:

Scarica l'app Bepart sul tuo smartphone o tablet.

Inquadra la foto sullo schermo di un altro device.

Lasciati sorprendere dalla realtà aumentata.