POSIZIONE Via Giosuè Carducci, 4, 86047 Santa Croce di Magliano CB, Italia
ARTISTA Ufocinque
TECNICA Poster
ANNO
FOTO MAUA

Realtà aumentata:

TITOLO Il fuoco di MARAUASCE
ARTISTA love0destroy

Realizzata nel 2022 nell’ambito del progetto BORDER_LIGHT, promosso dall’ACAG e vincitore del bando Creative Living Lab del Ministero della Cultura, l’opera MARAUSCE di Matteo Capobianco (UFO5) nasce come installazione urbana e manifesto simbolico dedicato a una delle tradizioni più antiche e identitarie di Santa Croce di Magliano: ‘U Marauasce’.

Il Marausce è un rito collettivo che unisce sacro e profano, fuoco e comunità: una celebrazione del passaggio stagionale e della rinascita, in cui il fuoco diventa simbolo di purificazione e appartenenza. UFO5 ne rilegge l’essenza attraverso un linguaggio grafico essenziale e potente: una fiamma bianca che arde su fondo nero, costruita da linee fluide e stilizzate, accompagnata dalla frase dialettale “Chiame nu Sante e ce ne vènne 13”, invocazione antica e ironica che evoca la coralità del rito e la forza magica della parola.

L’artista trasforma la tradizione in segno contemporaneo, reinterpretando il fuoco come luce di confine, metafora del margine come luogo fertile di incontro tra culture, linguaggi e tempi diversi. Con questo lavoro, UFO5 rinnova la vocazione del progetto Border Light: abitare il margine come spazio di sperimentazione e rinascita collettiva, dove la tradizione non è solo custodita, ma continuamente reinventata.

 

Animazione in realtà aumentata

In questa opera phygital, dove il tangibile si fonde con il digitale, love0destroy dà nuova linfa alla melodia popolare del Marauasce. Il fuoco, elemento ancestrale e simbolico dell’opera originale di UFO5, si anima e danza in un’esperienza sinestetica in cui luce, suono e movimento si intrecciano. La fiamma diventa ritmo e respiro collettivo, trasformando la memoria del rito in una narrazione visiva e sonora che rinnova la sua energia originaria.






Prova l’opera in realtà aumentata seguendo i 3 semplici passaggi descritti di seguito:

Scarica l'app Bepart sul tuo smartphone o tablet.

Inquadra la foto sullo schermo di un altro device.

Lasciati sorprendere dalla realtà aumentata.