Il 2025 inizia subito con lo sguardo rivolto verso una nuova tappa di MAUA SPECIAL EDITION che ci porterà in Molise, nello splendido comune di Santa Croce di Magliano.
Un luogo ideale per dare vita a una nuova tappa del Museo di Arte Urbana Aumentata: questo piccolo centro situato sulle colline della provincia di Campobasso, infatti, è ricco di street art grazie al Premio Antonio Giordano – promosso da ACAG, Associazione Culturale intitolata al compianto artista molisano, esponente poliedrico della Transavanguardia – che a partire dal 2014 ha coinvolto decine e decine di artisti che hanno realizzato più di 40 murales, diversi per linguaggio e tecnica, dalla forte carica espressiva, capaci di coinvolgere lo spettatore e cambiare in meglio la percezione dello spazio urbano.
Tra i nomi degli autori figurano anche artisti molto noti nel panorama della street art italiana e non solo, come Millo, Zed1, MrThoms, Motorefisico, Alberonero, Francisco Bosoletti, Camilla Falsini, Giulio Vesprini, Guerrilla Spam, 108, Nemo’s, Nelio, Robocoop, Basik, Soda, Alexey Luka, Nicola Alessandrini, Andrea Casciu.
Inoltre per la prima volta nella creazione di un MAUA sarà coinvolto anche un team di archeologi, riuniti nell’associazione ME.MO.Cantieri Culturali aps, realtà che nasce come un accordo ed un connubio tra professionisti della cultura, storici dell’arte ed archeologi, con lo scopo di promuovere i beni culturali molisani in ambienti nazionali ed internazionali.
Oltre a loro, a Bepart e ACAG, tra i partner di progetto figura anche la Pro Loco di Santa Croce di Magliano.
Come sempre, il primo step è metterci alla ricerca di 40 digital artist che partecipino al workshop – che si terrà il 29 e il 30 marzo e il 5 e il 6 aprile a Santa Croce – dedicato alla creazione delle nuove opere in realtà aumentata per dare vita alla street art già presente in questo posto meraviglioso.
Eccoci dunque aprire ufficialmente la prima Call for artist del 2025, a cui possono aderire creativi di tutte le età che sappiano realizzare in autonomia animazioni video 2D e/o modelli 3D animati. C’è tempo fino al 12 marzo per iscriversi.
Consulta qui il testo integrale della call
Vai al form per le iscrizioni