POSIZIONE G77C+55 Brescia BS, Italia
ARTISTA Draw & Contra
TECNICA Spray + Pennelli
ANNO 2017
FOTO MAUA

Realtà aumentata:

TITOLO Abstract Concrete
ARTISTA Marco Guidetti

Lavoro artistico a più mani, dal titolo “Concrete feeling”, realizzato dagli street artist portoghesi Draw e Contra in occasione dell’edizione 2017 di Link – Urban Art Festival sui piloni della metropolitana. 

Frederico Draw è un artista nato a Porto nel 1988, che ha esordito giovanissimo sulla scena del graffiti writing portoghese, ma ben presto ha mutato il suo linguaggio artistico.

Master in Architecture al FAUP e membro di RUA Collective, Draw utilizza gli spray come se fossero matite. Di solito disegna volti di persone comuni, il suo stile unico è caratterizzato dal non finito che aggiunge profondità al soggetto. Trasforma ogni superficie in un blocco da schizzo dove i carboncini sono sostituiti dagli spray. E’ anche il direttore artistico di PUTRICA (Propostas Urbanas Temporas de Reabilitação e Intervenção Cultural e Artística), un progetto che utilizza la street art per trasformare i siti urbani vuoti in spazi di valore artistico e culturale.

Il lavoro di Contra, classe 1984, spazia in diverse aree, dai graffiti all’arte concettuale. Utilizzando un processo analogico, queste aree culminano in un assemblaggio visivo che riflette le sue esperienze e pensieri. Il suo lavoro si basa sulla costante ricerca della creatività, che si riflette nello sviluppo e nell’evoluzione delle sue composizioni. È membro fondatore del Colectivo RUA.

Per quest’opera i linguaggi dei due artisti si fondono per dare vita ad una rappresentazione davvero di impatto: Draw disegna sulle due facce del pilone una persona in primo piano, rispettivamente il fronte ed il retro della stessa; gli elementi astratti di contra dialogano con il soggetto creando diversi piani di lettura, arricchendo così il dinamismo generale della composizione. La caratteristica principale dell’intervento è proprio il contrasto. I due stili apportano un grande valore aggiunto all’opera proprio perchè agli antipodi l’uno dall’altro: l’iper realismo e l’astrazione pura si uniscono per dare vita ad una rappresentazione unica e vibrante.

Animazione in realtà aumentata

Riflessione sul tema della rappresentazione figurativa e dell’astrazione che trasforma, attraverso l’animazione, gli elementi figurativi dell’opera muraria originale in astratti e viceversa. 






Prova l’opera in realtà aumentata seguendo i 3 semplici passaggi descritti di seguito:

Scarica l'app Bepart sul tuo smartphone o tablet.

Inquadra la foto sullo schermo di un altro device.

Lasciati sorprendere dalla realtà aumentata.